domenica 6 aprile 2014

show, no show...

Spesso si sottovalutano alcune cose che magari con un pizzico di coraggio potrebbero evitare piccoli inconvenienti, sopratutto perché non difficili da gestire.

L'organizzazione di un ristorante prevede infatti che si scelgano le migliori materie prime quotidianamente, in modo da avere tutto fresco ed incontaminato. Vanno poi gestiti il personale e gli orari, così che tutti abbiano il loro lavoro da fare, nel migliore dei modi. Per ultima va gestita la sala nella sua interezza, la composizione dei tavoli, le prenotazioni, i vari menù e, infine, aprire la porta del ristorante ed accogliervi. Perché vi dico tutto ciò? Perché qualcuno, fortunatamente pochissimi, ha però l'abitudine di prenotare un tavolo e poi non presentarsi, senza avvisare. Ecco, questa è una problematica non da poco, sopratutto in un locale "che lavora", e che scombina gli equilibri. Vi faccio un esempio: nel weekend spesso rifiutiamo (a malincuore) parecchie prenotazioni perchè la sala è al completo, e come sapete generalmente non facciamo il famoso "giro ad orari" con i tavoli, ovvero prenotare lo stesso tavolo ad orari differenti a più persone.

Se non potete più venire, per un qualunque motivo e per il quale, credetemi, non dovete darci delle spiegazioni, la cosa più corretta che potete (e dovreste) fare è unicamente quella di avvisarci ed evitare così di fare un "no show", ovvero una non-presenza. Questo perchè innanzitutto è una correttezza, poi perchè il vostro tavolo possiamo riservarlo a qualcun altro senza dover rifiutare la sua prenotazione, e per ultimo perchè la gentilezza che vi riserviamo ogni sera al Ketfò credo valga una telefonata.

D'altronde se fossimo invitati a casa vostra, e dopo che avete cucinato tutto il giorno non ci presentassimo, come ci rimarreste? :)

Nessun commento:

Posta un commento